Biolago Le Rondini a pelo d'acqua sul biolago Copia di Biolago Biolaghetto

CAUSA CORONAVIRUS IL BIOLAGO RIMANE CHIUSO ANCHE PER LA STAGIONE ESTIVA 2021

Ultimata nel 2014, la  realizzazione di  un biolago balneabile, con utilizzo di sola acqua naturale, senza uso di cloro o altro, mantenuta salubre ed ossigenata da un continuo ricircolo della stessa, che passa dalla zona balneabile, dove l’acqua ha una altezza di mt. 1,40, alla zona di fitodepurazione effettuata dalle piante acquatiche quali ninfee, ed altre e quindi ritorna alla zona balneabile depurata e filtrata dagli strati di sabbia e ghiaia.

Caratteristica del biolago è l’acqua, che risulta essere dolce, morbida e piacevole sula pelle, senza alcun rischio di allergie; nella zona di depurazione hanno già trovato il loro habitat naturale, girini di rane e tritoni, mentre nella zona balneabile, le rondini si divertono a cacciare gli insetti a pelo d’acqua.

Mensilmente si effettuano delle analisi microbiologiche dell’acqua della zona balneabile, volte a garantire la sicurezza sanitaria dei bagnanti.

Tutti i giorni la pulizia viene fatta da un “robottino” automatico, integrata quando necessario, da interventi manuali.

E’ posto sulla sommità della collina con una visibilità a 360 gradi che spazia dal Monte Rosa, (visibile sullo sfondo della prima fotografia qui sotto) fino agli Appennini in direzione Sud/Est.

Il biolago è a disposizioni solo dei clienti dell’agriturismo che pernottano o pranzano.

 

Copia di laghetto 001