Tutti i nostri vigneti sono posti sulla sommità di un fronte collinare con esposizione sud-ovest, ad un’altitudine compresa tra 360 e 450 metri sul livello del mare. Ne deriva un elevato soleggiamento, particolarmente intenso durante i mesi estivi, che gioca un ruolo fondamentale per la corretta maturazione delle uve.

I nostri vigneti

I nostri vigneti

La notevole pendenza del fronte collinare e la particolare composizione dei terreni, grazie al buon tenore in limo e sabbia garantiscono il rapido sgrondo delle acque piovane, permettendo un rapido riscaldamento del terreno e di conseguenza un germogliamento anticipato delle viti all’inizio della primavera.

La ventosità quasi costante contribuisce, inoltre, a limitare fortemente l’umidità relativa dell’aria e di conseguenza consente di ridurre al minimo gli interventi antiparassitari indispensabili per la difesa della vite.

La vocazione naturale di tale area alla produzione di uve di alta qualità viene esaltata dalle semplici tecniche agronomiche e dal metodo biodinamico, in grado di portare la pianta alla massima concentrazione dei frutti ad alla completa maturazione vacuolare. Si ottengono così dei prodotti con spiccate caratteristiche organolettiche, a cui segue una attenta attività di trasformazione volta ad estrarre ed affinare il più fedelmente possibile tutto il patrimonio aromatico che la pianta ha accumulato e sintetizzato nel frutto grazie all’intimo rapporto con l’ambiente.

 

Tutti i vini dell’azienda hanno il riconoscimento della DE.CO. (Denominazione Comunale) dal comune di Rocca Susella.


 Scopri i nostri vini:

I nostri vini 

Vini giovani senza solfiti
Marà
Alma
Prior
Perpolio

Vini vecchi con solfiti aggiunti
Sinodo
Agenore
Pernione